Life Fund significa Livelihood Intervention through Financing and Entrepreneurship.
L'idea
È un progetto per la ricostruzione del tessuto economico e sociale in alcune delle province delle Filippine più colpite dal tifone Haiyan; Life Fund coinvolge più partner, utilizza più strumenti e integra più livelli di intervento. È stato attivato grazie alle risorse messe a disposizione da più soggetti: gli investitori di Etimos Fund (il fondo d’investimento specializzato del network Etimos), la Conferenza Episcopale italiana, i donatori privati che hanno partecipato a una campagna di crowdfunding lanciata da Etimos Foundation.
Nelle Filippine Etimos ha messo ha frutto l’esperienza d’intervento post emergenza maturata negli ultimi 15 anni in contesti diversi: dai Balcani allo Sri Lanka, dal Congo all’Italia. Abbiamo imparato che credito, supporto alla microeconomia e creazione di lavoro sono fondamentali in una prospettiva di ricostruzione e in un’ottica di medio e lungo periodo. E siamo convinti che, una volta passata la fase più acuta dell’emergenza, sia possibile trasformare almeno in parte i flussi di solidarietà e gli aiuti umanitari in opportunità di lavoro e reddito per migliaia di famiglie.
Life Fund ha previsto queste azioni:
Il nostro partner locale nella realizzazione dei diversi interventi è Append: Alliance of Philippines Partners in Enterprise Development. Append è un network, composto da 8 Ong locali, che presenta numerosi punti di forza: