Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
IMG-20200108-WA0006.jpg
B.I.T.E. Building Integration through Entrepreneurship
B.I.T.E. Building Integration through Entrepreneurship
Settore: Migrazione e Sviluppo, Educazione finanziaria
Paese: Italia, Svezia, Grecia
Partner: Etimos Foundation (LP), Comune di Milano, E4Impact, ISMU, ERFC - Grecia, Integra - Svezia.
Anno di inizio: 2018

Il progetto “BITE – Building Integration Through Entrepreneurship” sostiene la creazione e lo sviluppo di piccole e medie imprese, guidate dalla diaspora africana in Italia Grecia e Svezia e che abbiano un impatto sociale e ambientale positivo.

Il processo di formazione e accompagnamento personalizzato contribuisce sia allo sviluppo imprenditoriale, sia all’integrazione socio-economica dei migranti protagonisti dell'iniziativa.

B.I.T.E.  è un programma co-finanziato dall'Unione Europea (DG GROW) e gestito da Etimos Foundation (lead partner) in partnership con il Comune di Milano, E4Impact, ISMU, ERFC - Grecia, Integra - Svezia.

Il consorzio transnazionale intende rafforzare le competenze degli imprenditori migranti e sostenere l'avvio di nuove attività d'impresa. La fase pilota avviata in Italia consentirà di trasferire il modello formativo e organizzativo nei due territori europei partner (Grecia e Svezia), al fine di moltiplicarne l'impatto in contesti caratterizzati da un ambiente economico e migratorio diverso.

 

Grazie a B.I.T.E., almeno un centinaio di migranti in Italia, Svezia e Grecia sono riusciti a mettere a fuoco una propria idea imprenditoriale, a stilare un business plan e a cercare finanziamenti per concretizzare l'idea di business.

 

 

 

 

Il 15 ottobre 2020 i partner di BITE hanno tenuto un webinar per presentare i risultati del progetto. 

 

 

 

 

Nel canale Youtube di BITE è possibile rivedere la registrazione del webinar, così come le video-interviste a beneficiari, mentor ed esperti coinvolti nel progetto, realizzate da Etimos Foundation, ERFC e Fondazione Ismu.

 

 

 

Tra i risultati più significativi del webinar è compreso il manuale 'Handbook on migrant entrepreneurship for local authorities and civil society organisations', utile per diffondere la fertile esperienza di BITE (il manuale è consultabile qui sotto, alla sezione Documenti).

 

Al'interno del progetto Etimos Foundation ha realizzato un video-corso animato che fornisce gli strumenti utili alla formazione di una impresa, a partire dall'idea di business fino al business plan e alla ricerca dei finanziamenti. Il corso è composto di quattro video ed è disponibile in inglese e francese

 

 

Condividi