Questo sito nasce all’interno di un lavoro di brand identity e web design a cura di BCPT Associati.
La realizzazione tecnica è stata curata da QWERTY Studio.
Contenuti e testi sono frutto dell’impegno dello staff Etimos.
Gran parte delle immagini utilizzate appartengono all’archivio Etimos (un ringraziamento particolare va a Francesco Fantini, Elisabetta Mandrioli, Fabrizio Colagrande e Davide Libralesso).
Sono invece utilizzate sotto licenza Creative Commons:
"Village seamstress, Sti Lanka" / "A new livelihood - dressmaking for the village, Sri Lanka"
by Michael Foley
"Hauling in the net" / " Repairing the net" / "Handicraft hand"
by Markus Spring
"A Field visit with Creccom in one of the villages in the ComAct programme, Southern Malawi"
by Individuell Människohjälp
"Harvesting rice paddies in Dintor village"
by Aulia Erlangga for CIFOR
"Italy Series - Burano Island - Venice, Italy"
by John Dyer
Investiamo in organizzazioni e imprese che lavorano per dare risposte innovative alle grandi sfide ambientali e sociali.
Aiutiamo a combattere la povertà nei Paesi in via di sviluppo e fenomeni di impoverimento in Italia, sosteniamo filiere agricole che rispettano e difendono i diritti della terra, quelli dei piccoli produttori, crediamo nella tecnologia come strumento al servizio di un mondo migliore.
Come investitore sociale, non ci limitiamo a fornire risorse finanziarie: operiamo come un vero e proprio incubatore che offre supporto organizzativo e di management, formazione e accompagnamento allo sviluppo d'impresa. E' accaduto con il progetto MIGRAVENTURE, di cui oggi presentiamo il portale delle imprese; e lo stiamo facendo con il progetto B.I.T.E. (Building Integration Through Entrepreneurship) e Switch Africa Green-Green to Grow con le piccole e medie imprese della filiera del caffè, del mango e del latte.
Abbiamo sperimentato in questi anni l’efficacia dell’utilizzo della microfinanza in una pluralità di situazioni post emergenza e di contesti paese: a fronte di calamità naturali come terremoti e tsunami, a seguito di eventi bellici, in Paesi in via di sviluppo, nei Balcani e in alcune regioni italiane.