Siamo presenti in America Latina dal 2001. Abbiamo investito nella regione più di 50 milioni di euro con interventi a sostegno di organizzazioni di microfinanza, filiere di agricoltura sostenibile e imprese sociali. Dal 2013 operiamo in questa regione attraverso Etiecuamos - una società locale, che ha sede in Ecuador, a Guayaquil - e gestiamo investimenti e progetti in Argentina, Brasile, Perù, Honduras e Nicaragua.
Siamo presenti in Asia dal 2005. Qui abbiamo gestito un intervento di ricostruzione economica post tsunami in Sri Lanka, puntando sulla microfinanza e sulle filiere agricole. Abbiamo poi esteso la nostra presenza in Cambogia. E infine, nel 2014, siamo approdati nelle Filippine, nelle isole dell’arcipelago distrutte dal Tifone Yolanda.
Abbiamo investito nella regione più di 30 milioni di euro con interventi a sostegno di organizzazioni di microfinanza, filiere di agricoltura sostenibili e imprese sociali.
Dal 2007 operiamo in questa regione prevalentemente attraverso Etimos Lanka, una società locale che ha sede a Colombo, in Sri Lanka.
Dal 2019, sempre nelle Filippine, siamo impegnati nel progetto IARCDSP di assistenza tecnica al governo filippino affinché all'interno della riforma agraria possa sperimentare strumenti finanziari innovativi dedicati alle piccole imprese rurali. Il progetto si focalizza sull'isola di Mindanao e nello specifico nelle regioni di ARMM e XII. Il team di esperti di Etimos Foundation e Sefea collaborerà con le comunità della riforma agraria mentre i funzionari del ministero per la Riforma Agraria acquisiranno gli strumenti tecnici, manageriali, finanziari, metodologici, di monitoraggio e valutazione per garantire una duratura sostenibilità del progetto e il suo eventuale impiego in tutto il Paese.
Etimos Foundation
Etimos Lanka (Pvt ) Ltd
info@etimosasia.com
Siamo presenti in Africa dal 2002. Attualmente il nostro impegno si focalizza in Kenya con il progetto "Switch Africa Green - Green to Grow" nel quale come partner capofila diffondiamo pratiche sostenibili di consumo e produzione presso le aziende agricole del mango, del latte e del caffé.
In Senegal, invece, sosteniamo oltre 200 piccole aziende rurali affinché possano accedere al credito tramite il progetto PAISIM.
Operativo dal 2019 è anche il portale Migraventure dove le aziende dei migranti imprenditori, nate grazie al progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Agenzia per la Cooperazione Internazionale, possono chiedere un investimento.
Negli anni abbiamo investito nella regione 15 milioni di euro con interventi a sostegno di organizzazioni di microfinanza, filiere di agricoltura sostenibili e imprese sociali. Siamo stati co-fondatori di Fefisol (il primo fondo d'investimento europeo dedicato alla microfinanza in Africa, con un focus sullo sviluppo rurale) e advisor di Plasepri (programma a sostegno delle PMI in Senegal, promosso dal Ministero degli affari esteri italiano e dal governo senegalese).
Green to Grow - SWITCH Africa Green Program
Nairobi headquarters
Mobile: + (254) 712 572174
communication.sag@etimos.org
Facebook: Switch Africa Green - Green to Grow
www.etimos.org
Attualmente siamo impegnati come partner capofila nel progetto B.I.T.E. (Building Integration Through Entrepreneurship) dove forniamo gli strumenti di conoscenza e gestione di impresa a migranti della diaspora africana che vogliano aprire una start-up nell'Unione europea (Italia, Grecia e Svezia) oppure nel paese di origine.
Dal 2010 siamo operativi in Italia con attività microcredito, interventi a sostegno alla microimpresa, progetti di inclusione ed educazione finanziaria. Il nostro obiettivo è di permettere l'accesso al credito a chi ha bisogno di un finanziamento ma è escluso o respinto dai circuiti bancari tradizionali. In 5 anni abbiamo erogato quasi 30 milioni di microcrediti.
Abbiamo operato in Italia sia attraverso Microcredito per l’Italia, impresa sociale riconosciuta come intermediario finanziario da Banca d’Italia, sia attraverso Etimos Foundation.
Attualmente siamo impegnati come partner capofila nel progetto B.I.T.E. (Building Integration Through Entrepreneurship) dove forniamo gli strumenti di conoscenza e gestione di impresa a migranti della diaspora africana che vogliano aprire una start-up nell'Unione europea (Italia, Grecia e Svezia) oppure nel paese di origine.
Etimos Foundation
Via G. de' Menabuoi 25/a
35132 Padova - Italy
T +39 049 8645187
www.etimos.org
info@etimos.org