Chi Siamo – About Us

Etimos Foundation è un network di organizzazioni che promuove la sostenibilità delle filiere produttive per migliorare la qualità dell’ambiente e la vita delle persone. Dal 1989 operiamo in contesti emergenti e in via di sviluppo, promuovendo il partenariato tra organizzazioni della società civile, le autorità pubbliche, le organizzazioni internazionali, le imprese e la finanza d’impatto.

Sostenibilita’ Delle Filiere Produttive

production chains
Source: unsplash.com

L’agricoltura sostenibile genera cibo sano e produce maggiori ricavi per le imprese, portando a una migliore qualità della vita per i lavoratori e per le comunità. Tecnologie e processi di sostenibilità mitigano gli effetti del cambiamento climatico, creando altresì lavoro rispettoso dei diritti umani, come indicato dagli obiettivi di sviluppo 8,12 e 13 delle Nazioni Unite (SDGs).

Inclusione Finanziaria

La transizione verso economie sostenibili sia sul profilo economico, sia ambientale e sociale, richiede investimenti in innovazione tecnologica, di processo e certificazioni che ne riconoscano il valore. Per questo abbiamo sviluppato e sostenuto strumenti di finanza per lo sviluppo che consentano alle micro e piccole-medie imprese di accedere ad investimenti e percorsi di accompagnamento tecnico verso la sosteniblità.

Dal Post-emergenza Allo Sviluppo Di Lungo Periodo

local economies
Source: unsplash.com

Abbiamo operato in molteplici situazioni a seguito di emergenze naturali, contribuendo a riattivare le economie locali, generando occupazione e sviluppo. Sostenere la crescita del settore privato, anche in questi contesti, aiuta la transizione dagli interventi di post-emergenza a politiche di sviluppo di lungo periodo.

Mobilita’ Delle Persone E Imprese Transnazionali

La mobilità internazionale delle persone rivela nuove opportunità per la valorizzazione delle competenze e per la nascita di imprese, anche transnazionali. Sosteniamo imprenditori con business sostenibili, supportando l’avvio di nuovi progetti e condividendo sfide imprenditoriali generatrici d’impatto per l’ambiente e per le comunità locali.

IL Network Etimos

Source: unsplash.com

I progetti della Fondazione

La Fondazione agisce come investitore sociale, incubatore di progetti e imprese innovative. I progetti fino ad oggi realizzati nei vari settori: agricoltura, innovazione, migrazione, sono espressione di sviluppo e di crescita in risposta all’evoluzione dell’uomo. Read More

Consorzio Etimos

È un Consorzio finanziario cooperativo che opera nei Paesi in via di sviluppo e in quelli emergenti attraverso investimenti diretti e gestione di fondi. Promuove l’inclusione finanziaria, la crescita dei piccoli produttori rurali e la nascita di imprese che favoriscono l’accesso a beni e servizi primari. Read More

Microcredito per l’Italia

È un’impresa sociale specializzata in microcredito. opera in Italia a sostegno dei soggetti esclusi dai circuiti bancari tradizionali. Ad oggi ha sostenuto l’erogazione di oltre 1500 microcrediti affermandosi come una delle più importanti realtà italiane del settore.