Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
IDEE-testata-def.jpg
News
28/09/2015
TSKI tra i tre finalisti dell'European Microfinance Award

TSKI (Taytay Sa Kauswagan Inc.), organizzazione di microfinanza filippina, si è aggiudicata un posto in finale nell’European Microfinance Award dedicato ai migliori progetti di microfinanza in aree di post-emergenza, post-conflitti e stati in condizioni di fragilità.

Siamo orgogliosi di questo risultato perché TSKI è l’organizzazione di microfinanza che Etimos ha scelto di sostenere, fin da subito, nell’immediato post-tifone nelle Filippine.  Il nostro sostegno si è concretizzato con il finanziamento di 500.000 $ che TSKI sta utilizzando per realizzare attività di microcredito nelle aree colpite dal Tifone Haiyan nel 2013 e sostenere così l’attività dei microimprenditori filippini (piccoli commercianti e artigiani).

Dopo che il Tifone Haiyan ha diretto la sua furia sulle Filippine, infatti, TSKI ha dovuto affrontare anche un terremoto che ha colpito 15 dei suoi 98 sportelli, ai quali vanno aggiunti i 46 precedentemente distrutti dal tifone. In questa situazione le direttive di TSKI a tutto il personale sono state quelle di compiere delle missioni sul campo per controllare e monitorare i clienti. Durante queste ricognizioni il personale  di TSKI ha distribuito aiuti sotto forma di alimenti, acqua, merci e altri prodotti di prima necessità, in stretta collaborazione con personale sanitario e i volontari attivi sul campo. TSKI ha, inoltre, concesso a 37.000 clienti una moratoria temporanea ai rimborsi e ha erogato più di 13.000 prestiti di emergenza. Assistenza e finanziamenti specifici sono stati concessi anche a 351 dipendenti in situazione di forte difficoltà. Nel giro di soli due mesi queste iniziative hanno consentito a migliaia di clienti il recupero di gran parte delle loro proprietà e l’inizio di una nuova vita.

Il vincitore verrà proclamato il 19 novembre in una cerimonia ufficiale che si terrà in Lussemburgo, durante l’annuale European Microfinance Week: noi facciamo il tifo per TSKI!

Condividi