Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
IDEE-testata-def.jpg
News
15/03/2016
Filippine: novità dal nostro progetto LIFE

LIFE, il nostro progetto di ricostruzione del tessuto economico e sociale delle province filippine colpite, nel 2013, dalla furia del tifone Haiyan, ha chiuso il primo anno di attività con ottimi risultati. 

In collaborazione con il nostro partner locale Append, abbiamo formato sia le istituzioni di microfinanza che le comunità locali su due temi fondamentali per la ricostruzione e lo sviluppo: educazione finanziaria e cambiamento climatico.

Approfondire l’importanza di avere dei risparmi, capire gli elementi necessari a comporre un budget familiare e acquisire nozioni di economia domestica sono stati i principali argomenti affrontati durante i corsi rivolti alle comunità ma anche agli operatori di microcredito che si trovano ogni giorno a supportare e formare i beneficiari.

E’ stato affrontato anche il tema delle microassicurazioni strettamente collegato a quello dei cambiamenti climatici. Si tratta, infatti, di uno strumento utile a far fronte a molte delle tragedie che colpiscono un paese particolarmente esposto ai cambiamenti climatici come le Filippine: inondazioni, tifoni, siccità e incendi sono spesso all’ordine del giorno per queste popolazioni che quindi necessitano di formazione appropriata e risorse dedicate ad affrontare questo tipo di eventi. 

Infine la formazione si è concentrata sulla salvaguardia ambientale, i cambiamenti climatici e la riduzione del danno conseguente ad un evento calamitoso.

Questi i numeri relativi al primo anno di attività del progetto:

  • 150 comunità locali e 6.124 beneficiari hanno ricevuto formazione
  • 2.553 beneficiari di microcredito
  • 366.278 €: ammontare totale dei finanziamenti erogati ad oggi

Il progetto proseguirà per tutto il 2016: seguici su Facebook per leggere gli aggiornamenti!

Condividi