Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
IDEE-testata-def.jpg
News
23/06/2016
Filippine: aggiornamenti dal nostro progetto LIFE

Si è conclusa, proprio in questi giorni, la fase di capacity building (ovvero di assistenza tecnica) agli staff delle cinque organizzazioni locali di microfinanza incluse nel nostro progetto LIFE (Life Intervention through Financing and Entrepreneurship). Questa fase si è sviluppata attraverso un ciclo di trainings finalizzati al rafforzamento delle competenze degli operatori del settore e si è articolata in due moduli distinti: il “Financial literacy and education program” e l’”Append Alert program”.

Nel primo modulo ci siamo occupati di educazione finanziaria, focalizzandoci sugli strumenti e sulle conoscenze propedeutici alla stesura di un business plan e di un budget, partendo dall’importanza del risparmio individuale e dell’investimento. Sono stati toccati i temi della redditività di un progetto e della costituzione di una microimpresa. Etimos, infatti, si è impegnato nella regione con dei programmi di sostegno ai microimprenditori, aiutandoli a ricostruire le proprie attività dopo la distruzione del tifone.

Nel secondo modulo si è parlato di adattamento al cambiamento climatico e mitigazione del rischio derivante da calamità naturali. Si è inoltre analizzata l’efficacia di interventi di microfinanza in contesti post-emergenza e l’importanza di un’educazione ambientale orientata alla protezione dell’ecosistema circostante.

Dal luglio 2015 ad oggi hanno partecipato ai corsi 318 operatori delle 5 organizzazioni coinvolte, lungo tutta la regione Visayas. Gli operatori delle organizzazioni, una volta ricevuta la formazione, hanno cominciato a loro volta a condividere a cascata le conoscenze apprese con i microimprenditori, beneficiari finali del progetto.

A conclusione di questa fase è arrivato il gradito invito da parte della Philippine Society for the Study of Nature (PSSN) a partecipare come relatori alla 16° “International Conference in Nature Studies and Innovations for the Environment 2016” tenutasi alla Silliman University di Dumaguete City, dal 24 al 28 maggio. Il titolo dell'evento era “Nature Studies: creating knowledge and building bridges for resiliency and sustainability”, e ha affrontato il tema dell’importanza della ricerca e della collaborazione tra organizzazioni per riuscire ad affiancare, in maniera sostenibile, le comunità colpite da disastri naturali ed eventi drammatici. Etimos è stato chiamato a partecipare alla conferenza grazie al coinvolgimento attivo che ha avuto nel paese attraverso il progetto LIFE, intervento di post-emergenza e ricostruzione economica post –tifone. I nostri colleghi Manuel e Veronica hanno partecipato alla discussione con i loro due interventi, rispettivamente: “Microfinance for Sustainable Community” e “Collaborations and Partnerships for Community resiliency and Recovery from disasters”. Nella gallery è disponibile l’intero intervento della nostra collega Veronica Magli

Condividi