Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
IDEE-testata-def.jpg
News
30/06/2015
Etimos e Maire Tecnimont insieme per l'Africa

Grazie al sostegno del Gruppo Maire Tecnimont, Etimos sta sperimentando un intervento innovativo a sostegno delle comunità rurali in Camerun.

250 piccoli produttori locali – in particolare donne e i giovani – sono stati selezionati per ricevere microcrediti in natura sotto forma di sementi, piccoli materiali da lavoro, fertilizzanti e prodotti per la manutenzione delle piantagioni. Etimos li seguirà passo dopo passo, in collaborazione con un partner locale: Sofina.

Ci sono tre parole chiave in questo progetto: Africa, agricoltura e microcredito. Nel continente africano il destino di milioni di persone è legato al passaggio da un’agricoltura di sussistenza a una produzione più ampia: l’unica che può garantire sicurezza alimentare, creazione di filiere commerciali, progressiva indipendenza dagli aiuti internazionali e condizioni di vita migliori per le comunità più svantaggiate e le fasce di popolazione più deboli.

Il progetto è al suo primo anno di attività. In questi mesi si è lavorato su più fronti. È stata creata la filiera locale di fornitura delle materie prime e di acquisto dei prodotti; sono stati individuati i potenziali beneficiari dei crediti; sono stati ideati dei percorsi di formazione sull’utilizzo di sementi e fertilizzanti che accompagneranno l’erogazione dei crediti in natura. A breve saranno erogati i primi microcrediti.

Condividi