NETWORK ETIMOS
Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
PROGETTI-testata.jpg
SWITCH Africa Green
SWITCH Africa Green
Settore: Agroalimentare
Paese: Kenya
Partner: Stockholm Environment Institute, Kenya. E4Impact Foundation Italy. Kenya National Chamber of Commerce and Industry, Kenya. Tangaza University College, Kenya. Jomo Kenyatta University of Agriculture and Technology, Kenya. Cassa Padana, Italy. SEFEA, Italy.
Anno di inizio: 2018

Il progetto “A Revenue Generation Approach for SCP Dissemination in Kenya” si colloca all’interno del Programma SWITCH Africa Green dell’Unione Europea e si propone di ridurre l’impronta ambientale delle Micro e Piccole Imprese del settore agroalimentare in Kenya (MSME), rafforzandone la capacità di competere nei mercati locali e internazionali. In particolare, i beneficiari dell’azione sono le imprese attive nelle colture del mango, del caffè e nella produzione di prodotti caseari.

 Le MSMEs individuate saranno formate su buone pratiche di Produzione e Consumo Sostenibile (SCP), identificate nella fase iniziale del progetto. Saranno messi in evidenza i benefici sull’impatto positivo che l’applicazione di tali pratiche avrà, in termini di valore del prodotto e di vantaggio competitivo delle MSMEs sul mercato. Grazie all’adozione delle pratiche SCP, le MSMEs saranno in grado di soddisfare le crescenti esigenze e gli standard richiesti dai mercati internazionali. Questo modello innovativo di empowerment sarà condiviso anche con altri operatori presenti in altri Paesi della sub-regione, in particolare Etiopia e Uganda. Per garantire lo scale-up delle micro e piccole imprese e l’applicazione delle soluzioni e dei processi che porteranno a migliori prestazioni SCP, sarà predisposto uno strumento finanziario dedicato, condiviso con investitori privati ed istituzionali, per migliorare l’accesso delle MSMEs alla finanza,  utile all’acquisizione di tecnologie e pratiche di SCP.

Attivare azioni innovative che contribuiscano a una positiva relazione tra sviluppo imprenditoriale e ambiente, generando altresì un impatto socio-economico positivo nelle comunità locali, è una priorità per Etimos Foundation e contribuisce tangibilmente al raggiungimento degli SDGs 12 (responsible production and consumption), 8 (decent work and economic growth), 13 (climate action) e 15 (life on land).

 

 

Condividi