Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
IMG-20200108-WA0006.jpg
Paisim
Paisim
Settore: Microcredito, Agricoltura
Paese: Senegal
Partner: RE.TE ONG, IPSIA ONG, ASSOCIAZIONE SUNUGAL, CISV, ASSOCIAZIONE CREDITOSUD, COMUNE DI MILANO, COMUNE DI TORINO, CISAO 

Anno di inizio: 2017

Paisim è' un programma di appoggio all’impresa sociale e all’iniziativa migrante nelle regioni di Saint Louis, Louga e Thiès in Senegal che  mira a contribuire alla riduzione della povertà e delle cause profonde della migrazione irregolare attraverso il sostegno all'economia rurale nel nord del Senegal.

210 micro imprese rurali vengono selezionate, accompagnate nel processo di formalizzazione e formate in tecniche agricole, gestione d’impresa, gestione del rischio, promozione e commercializzazione. Oltre ai servizi tecnici e formativi, PAISIM prevede l'elaborazione di un sistema di ratingper l'accesso al credito delle microimprese con valore sociale e ambientale e la creazione di un fondo di investimento destinato al settore agricolo.

 

 

BENEFICIARI DIRETTI E INDIRETTI Promotori di 210 Micro Imprese Rurali (MIR), almeno per il 70%gestite da donne e giovani; promotori di 10 Imprese di Iniziativa Migrante (IIM), cioè iniziative economiche di produzione dibeni o servizi commerciali agricoli (fatturato annuale fino a 40.000 euro e con non più di 10 lavoratori animate da cittadini senegalesi residenti in Italia, che hanno un progetto di “migrazione di ritorno” o di investimento economico e sociale nel proprio Paese di origine. Beneficiari indiretti:  le famiglie dei promotori di MIR e IIM e le loro comunità di riferimento; altre imprese sociali in Senegal e privati interessati.

 

A partire dalla seconda annualità (giugno 2018 - giugno 2019) Etimos Foundation ha assunto un esperto in microfinanza e rating per svolgere le azioni sul terreno e partecipare alle riunioni di coordinamento nelle tre zone di intervento Saint Louis, Louga e Thiès. Le azioni svolte durante la seconda annualità sono state: educazione finanziaria e formazione per gestione dei rischi; Etimos Foundation ha selezionato il cabinet locale di esperti COGITO per lo svolgimento di un percorso di formazione sui moduli: conoscenze contabili di base; educazione finanziaria; gestione del rischio finanziario.

Dall’11 al 20 febbraio 2019 due rappresentanti per ogni impresa beneficiaria hanno partecipato al percorso di formazione coontemporaneamente nelle tre regioni di intervento del progetto. Il 14, 15 e 16 maggio 2019 hanno avuto luogo anche tre giornate di “formazione performatori” a cui hanno partecipato i membri dell’equipe PAISIM.

 

IL RUOLO DI ETIMOS FOUNDATION. L’attività chiave di Etimos Foundation all’interno del progetto PAISIM  è la messa a disposizione di un fondo per investimento volto al credito delle imprese rurali certificate. Sono stati individuati 5 istituti di microfinanza adatti alla creazione del fondo di investimento“FIFES” destinato a facilitare l'accesso al credito peri beneficiari di PAISIM. Tra i 5 IMF individuati Pamecas è stato selezionato come partner per la creazione di questo fondo. 

Condividi