NETWORK ETIMOS
Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
PROGETTI-testata.jpg
Dream Up
Dream Up
Settore: Educazione finanziaria
Paese: Italia
Partner: Fondazione Cariverona, Gruppo Le Pleiadi
Anno di inizio: 2013

DreamUp è un progetto di educazione finanziaria che parla ai più piccoli e alle loro famiglie del rapporto tra denaro, lavoro, realizzazione personale e meccanismi di base dell’economia e della finanza.


L'idea

Dream Up mette al centro i bambini e i ragazzi, le loro aspirazioni, le proiezioni che hanno di sé nel futuro. L'obiettivo educativo è di renderli protagonisti, promotori di nuove idee, coraggiosi nell'intraprendere la realizzazione di un progetto personale, sapendo che non sono soli, ma possono creare condivisione e nuova conoscenza con i coetanei, con le proprie famiglie e il mondo esterno.

Destinatari e protagonisti della proposta sono i bambini di 4° e 5° elementare: la scommessa è parlare a loro, proprio a loro, di concetti solo apparentemente difficili e lontani, certi che con il linguaggio e l’approccio giusto sia possibile formare già oggi gli adulti di domani.

Per parlare ai bambini, Dream Up si affida a dei laboratori interattivi che si svolgono in classe. Ogni laboratorio è una lezione ad alto livello d’interazione, della durata di 120 minuti, condotta da un operatore qualificato. Il grado di difficoltà e approfondimento è proporzionato all’età degli alunni, così come la modalità di comunicazione e il linguaggio scelto.          

I contenuti dei laboratori sono progettati secondo una logica il più possibile interdisciplinare, che tiene conto dei vincoli imposti dai programmi ministeriali, per poter offrire ai docenti una possibilità di approfondimento, direttamente in classe, vicina ai loro veri bisogni.       


I risultati

Al termine delle attività di laboratorio i bambini avranno acquisito:

  • una conoscenza di base del concetto di "unità di misura" e di "sistema internazionale” 
  • la capacità di utilizzare correttamente termini tecnici come "denaro", "risparmio" e "credito”
  • l'interiorizzazione dell'importanza del lavoro come opportunità di guadagno ma soprattutto di realizzazione personale
  • la capacità di essere propositivi, creativi cercando di dare vita e sviluppare un proprio progetto
  • la conoscenza del concetto di fiducia, non solo finanziaria, verso le idee di valore
  • comprensione del credito come relazione di fiducia oltre che come strumento di sostegno al lavoro.

Fino a oggi Dream Up è stato realizzato in oltre 200 classi e ha coinvolto più di 5000 alunni nelle province di Padova, Verona, Vicenza, e Modena.

 

 

 

Condividi