NETWORK ETIMOS
Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
INVESTIMENTI-testata.jpg
Comixmul

Comixmul nasce come progetto di credito per iniziativa di un piccolo gruppo di venditrici di prodotti agricoli del mercato della città di Siguatepeque.

STATO: ATTIVO


Totale investito: 900.000 dollari
Primo anno di investimento: 2005
Visita il sito >

Perché investiamo

L’obiettivo di Comixmul è lottare contro le limitazioni e le difficoltà che le donne affrontano quotidianamente in Honduras (uno dei paesi più poveri dell’America Latina, con una disoccupazione pari al 39% della popolazione attiva), per contribuire al miglioramento delle loro condizioni sociali, culturali ed economiche, sia in ambito rurale sia urbano.


I risultati

Oggi è la più grande cooperativa di sole donne dell’Honduras, con oltre 30.000 socie.In un paese tra i più poveri dell’America Centrale, Comixmul si rivolge a una fascia di popolazione che vive in condizioni di emarginazione sociale e ha difficoltà nell’accesso a beni e servizi primari, come la casa e la sanità.

Dopo vent'anni, l’attività principale della cooperativa rimane l’erogazione del credito alle donne, che costituiscono il 100% della clientela. Le socie di Comixmul appartengono per lo più a un segmento di popolazione che vive in condizioni di estrema povertà ed emarginazione sociale (in gran parte sono madri senza marito). 

Le attività della cooperativa non si limitano all’erogazione del credito ma comprendono anche la raccolta di risparmio, la formazione e l’accompagnamento in materia di utilizzo del denaro e gestione d’impresa, l’educazione e l’accesso alle cure mediche, la distribuzione di medicinali e l’offerta di servizi di trasporto.

Condividi