NETWORK ETIMOS
Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
INVESTIMENTI-testata.jpg
Alce Nero
Alce Nero

INVESTITORE: ETIMOS FOUNDATION

È il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori biologici, impegnati a produrre cibi buoni e sani, frutto di un'agricoltura che rispetta la terra.

STATO: ATTIVO

 


Totale investito: 1.500.000 euro
Primo anno di investimento: 2007
Visita il sito >

Perché investiamo

Alce Nero è una società composta da agricoltori italiani e latinoamericani impegnati a sviluppare un'economia sostenibile e responsabile che propone un nuovo modo di alimentarsi e vivere. Agricoltura e allevamento biologico, tipicità, specializzazione, innovazione, tecnologie protettive, vocazione territoriale e grandissimo impegno costituiscono oggi il tratto comune degli agricoltori e delle aziende socie di Alce Nero.

Alce Nero è protagonista dell'intera filiera: dai campi, dove sceglie le varietà più adatte e tradizionali e le tecniche di produzione più rispettose della materia prima, ai processi di lavorazione eseguiti con tecnologie innovative e protettive della naturalità degli alimenti, fino alla commercializzazione.

L’impatto

Dal 2007 a oggi Alce Nero ha raddoppiato il fatturato (da 22 a 50 milioni di euro), aumentato il numero di produttori coinvolti e sviluppato prodotti ad alto valore sociale. Tra questi: la linea Fairtrade (con materie prime che arrivano da paesi più lontani come il Costa Rica, il Brasile, il Perù e l’India) e la linea Il Gusto (che contraddistingue le produzioni biologiche realizzate dalle cooperative che gestiscono le terre confiscate alle mafie rispettano i metodi di produzione stabiliti dal disciplinare Libera Terra).

Condividi