Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
CHI-SIAMO-testata.jpg
Chi siamo

Etimos Foundation è un network di organizzazioni che promuove la sostenibilità delle filiere produttive per migliorare la qualità dell’ambiente e la vita delle persone. Dal 1989 operiamo in contesti emergenti e in via di sviluppo, promuovendo il partenariato tra organizzazioni della società civile, le autorità pubbliche, le organizzazioni internazionali, le imprese e la finanza d’impatto.

 

 

SOSTENIBILITA’ DELLE FILIERE PRODUTTIVE

L’agricoltura sostenibile genera cibo sano e produce maggiori ricavi per le imprese, portando a una migliore qualità della vita per i lavoratori e per le comunità. Tecnologie e processi di sostenibilità mitigano gli effetti del cambiamento climatico, creando altresì lavoro rispettoso dei diritti umani, come indicato dagli obiettivi di sviluppo 8,12 e 13 delle Nazioni Unite (SDGs).

 

INCLUSIONE FINANZIARIA

La transizione verso economie sostenibili sia sul profilo economico, sia ambientale e sociale, richiede investimenti in innovazione tecnologica, di processo e certificazioni che ne riconoscano il valore. Per questo abbiamo sviluppato e sostenuto strumenti di finanza per lo sviluppo che consentano alle micro e piccole-medie imprese di accedere ad investimenti e percorsi di accompagnamento tecnico verso la sosteniblità.

 

DAL POST-EMERGENZA ALLO SVILUPPO DI LUNGO PERIODO

Abbiamo operato in molteplici situazioni a seguito di emergenze naturali, contribuendo a riattivare le economie locali, generando occupazione e sviluppo. Sostenere la crescita del settore privato, anche in questi contesti, aiuta la transizione dagli interventi di post-emergenza a politiche di sviluppo di lungo periodo.

 

MOBILITA’ DELLE PERSONE E IMPRESE TRANSNAZIONALI

La mobilità internazionale delle persone rivela nuove opportunità per la valorizzazione delle competenze e per la nascita di imprese, anche transnazionali. Sosteniamo imprenditori con business sostenibili, supportando l’avvio di nuovi progetti e condividendo sfide imprenditoriali generatrici d’impatto per l’ambiente e per le comunità locali.

Join-us.png
Spread
the word