Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
IDEE-testata-def.jpg
News
07/01/2020
Il portale per le imprese Migraventure a Radio InBlu

Radio InBlu intervista Marco Santori, presidente di Etimos Foundation, sul nuovo portale Migraventure che mette in vetrina le imprese del progetto. QUI IL PODCAST. 

Migraventure è dedicato al sostegno e alla formazione degli imprenditori appartenenti alla diaspora africana. "Non abbiamo semplicemente assistito alla creazione e alla incubazione di queste piccole aziende", ha spiegato Santori ai microfoni della emittente della Conferenza Episcopale Italiana. "Il nostro intento era anche quello di mettere in piedi dei progetti imprenditoriali che facessero da ponte tra l'Italia e l'Africa. Le persone che si sono messe in gioco grazie a Migraventure facevano parte della diaspora africana, desideravano tornare nel Paese di origine riportando quelle conoscenze e quel know how imprenditoriale e professionale appreso durante gli anni passati nel nostro Paese". 

 

Dopo una selezione, gli aspiranti imprenditori hanno potuto seguire corsi specializzati in fisco, business e marketing, al termine dei quali hanno potuto formalizzare la propria idea di business. Ora le imprese - alcune  start up, altre a un livello più avanzato - sono già costituite in svariati Paesi africani. Il portale ha l'obiettivo di mostrare le imprese a eventuali investitori interessati a finanziare in parte o del tutto la loro attività.

Migraventure è un progetto, ormai concluso, che si è articolato in due fasi grazie al supporto di Etimos Foundation e dell'OIM, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione Internazionale. 

Condividi