Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
IDEE-testata-def.jpg
News
08/05/2020
Gli agricoltori di Green to Grow alla Radio Svizzera Italiana

Gli agricoltori coinvolti dal nostro progetto "Switch Africa Green - Green to Grow" raccontano alla Radio Svizzera Italiana quali pratiche di coltivazione stanno apprendendo e implementando per aumentare il raccolto e constrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico.

Il reportage è andato in onda il 1 maggio ed è il frutto del lavoro sul campo di Matteo Koffi Fraschini, reporter che aveva già realizzato un resoconto della attività di Green to Grow in Kenya per il quotidiano L'Avvenire

Costruire nuovi modelli di mercato, soprattutto locale, promuovendo un’evoluzione del fair trade per le nuove sfide ambientali e climatiche dell'Africa. Questo è l’obiettivo del progetto , finanziato dal programma "Switch Africa green" dell’Unione europea e implementato da un consorzio di organizzazioni che fanno capo alla Etimos Foundation. Attraverso pratiche imprenditoriali sostenibili, i coltivatori kenioti di mango e caffè, oltre ai lavoratori nel settore lattiero caseario, si stanno adoperando affinché le loro produzioni siano più rispettose nei confronti dell’ambiente e seguano le regole della natura. In seguito ai seminari promossi dal progetto, i beneficiari locali hanno avuto accesso a nuove tecniche utili a un maggior rendimento dei loro raccolti e in grado di evitare l'inquinamento o la distruzione del territorio circostante.

Condividi