Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
IDEE-testata-def.jpg
News
05/03/2014

Il tifone Haiyan, che ha colpito le Filippine nel novembre del 2013, ha devastato 41 province colpendo più di 16 milioni di persone e provocando morte e distruzione. Gli sfollati ammontano a 4,1 milioni e le case distrutte o danneggiate sono 1,14 milioni.
La devastazione ha riguardato anche 6 milioni di lavoratori tra i quali circa 2 milioni di piccoli imprenditori che hanno visto distrutte le loro microattività economiche (pescatori, piccoli commercianti informali, artigiani, contadini…)

Etimos Foundation ha deciso di intervenire tramite il proprio partner APPEND, una rete filippina di organizzazioni di microfinanza, con l'obiettivo di aiutare 96.000 persone colpite e le loro famiglie, contribuendo alla ripresa delle loro attività economiche ed al miglioramento della qualità di vita.

Il network di APPEND, infatti, supporta, con il microcredito, circa 3 milioni di persone tramite 400 uffici distribuiti in tutto il paese.

I principali bisogni dei clienti del network APPEND sono due: ricostruire o riparare le abitazioni, ripristinare e riprendere la propria attività economica.

A tale scopo Etimos Foundation e APPEND promuovono la costituzione del fondo LIFE:Livelihoods Interventions through Financing and Entrepreneurship che mira a mobilitare risorse locali ed internazionali a favore delle attività di microcredito del network.

Condividi