Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation Logo Etimos Foundation
it en
IDEE-testata-def.jpg
News
23/03/2020
A causa della pandemia dovuta al COVID-19, Etimos Foundation ha chiesto ai propri collaboratori della sede di Padova di lavorare da remoto e in sicurezza. I responsabili di progetto delle Filippine e del Kenya sono stati invitati a tornare in Italia in attesa di poter riprendere le attività in loco quando l'emergenza sarà conclusa. Nel frattempo, i progetti di Etimos Foundation proseguono con lo stesso impegno. I nostri esperti sono disponibili come sempre via telefono, email e attraverso le piattaforme digitali dedicate ai meeting online.  Per rimanere aggiornati sulle nostre attività consultate questo sito e i nostri canali Facebook, Twitter e Instagram.  
16/03/2020
A causa dell'epidemia da COVID19 che si sta estendendo in tutto il pianeta, Etimos Foundation ha deciso di rimpatriare il proprio personale dalle sedi locali del Kenya (Nairobi) e dalle Filippine (General Santos).  Dall'8 marzo la sede di Padova lavora in remoto e continuerà a svolgere le attività necessarie per portare avanti i progetti in essere in Italia, Africa e Filippine. 
28/02/2020
Matteo Fraschini Koffi, corrispondente dell'Avvenire, ha scritto un lungo reportage sul progetto Green to Grow dopo aver visitato alcune aziende beneficiarie del settore del mango, del latte e del caffé in Kenya, dove i piccoli imprenditori agricoli delle tre filiere stanno apprendendo tecniche di produzione e consumo sostenibili che hanno il duplice effetto di aumentare il volume di produzione e contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico.   LEGGI IL REPORTAGE "I CONTADINI DEL KENYA A SCUOLA DI SOSTENIBILITA'"
28/02/2020
E' online il portale del progetto Migraventure, vetrina delle imprese che ora sperano di attrarre investimenti. Migraventure è il progetto che ha consentito ai cittadini stranieri emigrati in Italia di concretizzare una idea di business nel proprio Paese di origine. Tipografie, aziende agricole, laboratori di moda e servizi alle donne che lavorano sono soltanto alcune delle start-up che dal 2016 Migraventure sta contribuendo a creare in Africa grazie a Etimos Foundation in partnership con Oim e con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.    
07/01/2020
Radio InBlu intervista Marco Santori, presidente di Etimos Foundation, sul nuovo portale Migraventure che mette in vetrina le imprese del progetto. QUI IL PODCAST.  Migraventure è dedicato al sostegno e alla formazione degli imprenditori appartenenti alla diaspora africana. "Non abbiamo semplicemente assistito alla creazione e alla incubazione di queste piccole aziende", ha spiegato Santori ai microfoni della emittente della Conferenza Episcopale Italiana. "Il nostro intento era anche quello di mettere in piedi dei progetti imprenditoriali che facessero da ponte tra l'Italia e l'Africa. Le persone che si sono messe in gioco grazie a Migraventure facevano parte della diaspora africana, desideravano tornare nel Paese di origine riportando quelle conoscenze e quel know how imprenditoriale e professionale appreso durante gli anni passati nel nostro Paese".     
Join-us.png
Spread
the word